venerdì 11 aprile 2008

Risposta a Lustru

Gentilissimo Lustru, intanto voglia scusarmi per il ritardo con cui le sto rispondendo, ma gli ultimi frenetici giorni mi hanno impedito di aggiornare il mio blog. Trrovo importantissimo poter rispondere serenamente alle risposte di chi mi ha scritto, ma penso anche non sarà certamente la mia risposta su questo blog a farle cambiare l'idea che lei si è fatto di me riguardo le risposte da "politico". E approfitto della cosa per ribadire un concetto, espresso in questi giorni, che per giudicare una persona, in particolare una persona che entra in politica, non basta una risposta, un'intervista o un curriculum "da politico": vede mi è capitato di vedere altri candidati che già sono da tempo in politica parlare e riparlare in continuazione del loro curriculum che inizia solo da quando sono diventati politici, ed è un curriculum fatto di ponti, strade, e opere pubbliche. Io fortunatamente un curriculum ce l'ho già, e visibile a utti sul web e non c'è nemmeno un opera pubblica (sono pronta a mandargliene una copia se vuole) ma differenti iniziative in svariati settori, dentro e fuori Mazara, attivate da tecnico: e qui mi fermo, perhè è da qui che posso cominciare un'esperienza politica concreta, che mette a disposizione della mia città gli strumenti che già ho.
Il TURISMO: le potenzialità ce le abbiamo tutte, ma anche qui mancano le basi (come giustamente lei mi dice): in particolare, anche in questo senso, mancano le figure tecniche che sviluppino un serio piano di sviluppo turistico, che parta dall'analisi dei punti di debolezza del nostro sistema, per poi passare ai punti di forza, ai contatti, alle modalità di attuazione: anche qui si tratta di usare strumenti che già sono miei e che non sono la pseudo-brochure e il vassoio di cannoli portati alla BIT di Milano dal politico di turno. Le assicuro inoltre che ho intenzione di spendere a tal proposito non solo "la mia conoscenza" ma anche le mie conoscenze di notevoli personalità del mondo commerciale e dei servizi turistici sul piano nazionale e internazionale, che già sono state a Mazara in manifestazioni ed eventi ai quali ha partecipato la Medateam Conuslting (quando ancora non ero in politica!).
Infine: il malafarre. Se ora parlassi di Mafia, sembrerei la classica politica che rettifica l'errore e parte con lo sproloquio a proposito. Chiamiamola mafia, chiamiamola malaffare, chiamiamolo sistema che attecchisce dove le istituzioni non riescono a garantire i diritti, i servizi minimi ai suoi cittadini: io punto proprio a ridare vita a Mazara, una città dove la mafia ha attecchito per troppo tempo sotto gli occhi di tutti, perchè non sono state considerate quelle persone, quelle professionalità, quelle componenti della cultura giovanile di cui io (e penso sicuramente pure lei) facciamo parte. E come sicuramente ha visto nell'intervista, nopi puntiamo a questo.
Caro lustru, la ringrazio per i complimenti e per le bacchettate.Spero proprio di potercontinuare questo interessante confronto con lei anche via mail.

GrazieGiuseppa Adamo

Nessun commento: