Cari amici
ieri sera c'è stato l'incontro con i ragazzi dell'associazione Giovani Insieme e posso dire che è stato uno dei momenti più belli ed emozionanti di questa campagna elettorale.
I giovani, i giovani mazaresi in particolare, sono la risorsa più preziosa che abbiamo, ma con i tempi strani che viviamo, questa risorsa si richia di perderla.
Ieri sera si è proprio parlato del fatto che un giovane oggi non può più avere certezze, a partire da quella fondamentale di un lavoro a tempo indeterminato, con uno stipendio fisso e dignitoso.
Paradosso dei paradossi, i nostri ragazzi, che cercano di migliorarsi in continuazione con gli studi, con l'università, si trovano a subire le incertezze peggiori: oggi qui in Sicilia, un laureato è fuori mercato del lavoro, è troppo qualificato per un mercato del lavoro che non c'è! La soluzione, l'unica che sembra possibile diventa quella di andare fuori, lì al NORD!
Questo significa demoralizzare i nostri ragazzi, demolarizzare le loro aspettative di vita e rendere vani i sacrifici fatti dai genitori per loro.
Io bacchetta magica non ne ho, ma come ho detto ai ragazzi di Giovani Insieme, ieri sera, la soluzione può essere solo quella di darsi da fare insieme, fare proposte e fare di tutto per renderle operative: quello lo posso fare, essere lo strumento di proposta e attuazione alla regione, cercando di sfruttare al massimo i progetti e fondi stanziati dalla Comunità Europea per i giovani e lo sviluppo giovanile. NON VOGLIO ASSISTENZIALISMO, PRECARIATO, SCAMBIO DI VOTO POLITICO CHE DIVENTA CAPORALATO, ma soprattutto non voglio EMIGRAZIONE (è assurdo che l'Assessorato Regionale preposto al Lavoro e alla Previdenza Sociale, accorpi anche l'Emigrazione: è una presa in giro).
Ragazzi, alziamoci le maniche, diventiamo autonomi e ognuno imprenditore di se stesso, facciamo le proposte: io sono qui per voi. Che ne dite?
Scrivetemi la vostra
venerdì 28 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Carissima Giuseppina e lettori di questo blog,
con piacere vi comunico che ho accettato la proposta della candidata alle regionali del 13 e 14 Aprile perche sento nel cuore che Mazara ha bisogno di faccie nuovo, gente giovane ma preparata e capace di interpretare la voglia di una città morta che vuole risolgere. Ecco, Mazara del Vallo da anni è stata messa ( a livello regionale, provinciale, nazionale) in piena difficoltà, anzi, per lo più, nemmeno considerata, messa alla parità di un piccolo comune di 500 persone che da sole sanno rispondere alle proprie esigenze senza chiedere tanto denaro pubblico per opere Mazaresi e senza che venga spesa una lira per realizzazioni di strutture pubbliche adeguate ( vedi ospedale). Mazara da circa 20 anni è stata solo un albero di voti dove i miglior politici Provinciali hanno potuto attingere per assicurarsi un posticino all'ARS e poi dire di non conoscere gente mazarese. Il settore giovanile a Mazara è sempre stata la causa persa di tutte le amministrazioni locali e non. Oggi vogliamo grandi risposte. Oggi vogliamo rinascere e conoscere la realtà dei fatti senza tante illusioni ma con tante realtà. Oggi vogliamno essere noi i protagonisti del nostro futuro, visto che i maturi pensano per loro stessi. Oggi vogliamo lavorare nella nostra città e rimanerci uniti per far capire la necessità e la voglia della nostra terra e delle nostre tradizioni. Creamo una grande ringhiera attorno all'albero dei voti in modo che i frutti sono raccolti da noi con grande serenità e onestà. Giuseppina Adamo promuove una politica di valori giovanili e tradizionalistici, valori di legalità e di spirito di gruppo. Giuseppina Adamo vuole maturarsi con le nostre idee e ambizioni, con le nostre proposte e con e nostre grandi capacità di fare. Diamo l'occasione a una come noi di dimostrarci il suo affetto. Il 13 e 14 Aprile VOTA Giuseppina ADAMO la forza dei giovani, la sincerità di una donna.
Cipriano Agate
Cara Sig.rina Adamo e lettori,
Lei ha lavorato molto per la nostra città attraverso il la società Medateam Consulting e attraverso l'attività dei distretti della Pesca e PescaTurismo. Ha contribuito a diffondere la valenza del pescato mazarese e con esso il nome della città di Mazara del Vallo a livello nazionale e internazionale. Adesso si lancia in questa nuova avventura politica, nella mia ignoranza non credo che abbia mai partecipato attivamente alla vita politica mazarese, tanto di cappello...
Dalle sue parole si capisce che ha a cuore la situazione mazarese, che appare sotto gli occhi di tutti drammatica e disastrosa ma mi chiedo da ignorante politico tanto meno amministratore: se ha dentro di se la consapevolezza che la marineria è in uno stato di allerta, che opportunità a Mazara soprattutto per i giovani non ce ne sono,che servizi primari come l'acqua nella nostra città vengono a mancare perchè ha promosso la nostra città il nostro pescato nel mondo quando di "buono" nella nostra città c'è poco da un po di tempo a questa parte? Il vostro amico Lombardo si era mai interessato alla vita della marineria prima di incontare l'Associazione Liberi Armatori?
Non vedo niente di nuovo in questa campagna elettorale, incontro con i marinai, incontro con i giovani, schiticchi, e dopo...........................?
Non mi fraintenga non è un attacco nei Suoi confronti sono soltanto dei miei pensieri e quesiti da emigranete con una grandissima voglia di tornare nella Mia Città.
Caro Amico Lustru,
grazie per avermi scritto veda io sto conducendo una campagnqa elettorale sobria senza schiticchi e mangiate con un dolere grande nel cuore nel vedere tanta gente che soffre, disillusa e senza più voglia di avvicinarsi alle urne visto il solito trantram. Io non volgio fare della politica i mio mestiere ma del ruolo che gli elettori mi chiameranno ad espletare la mia missione per la rinascita della nostra città e provincia. Il Presidente Lombardo si è occupato di pesca da amministratore della Provincia di Catania e ti posso assicurare che ha a cuore le sorti della nostra marineria mazarese, prova ne è che nello stilare il suo programma elettorale ha voluto che lo stesso fosse suggeristo da chi ha grande esperienza nel settore ovvero l'Associazione Armatori di mazara che esiste dal 1965. Io non sono un politico e guai a diventarlo se lo dovessi fare come chi sino ad oggi ha ricoperto ruoli pubblici, voglio essere una mazarese alla regione per portare istanze del territorio per promuoverlo, per creare posti di lavori seri,per rilanciare i settori trainanti della nostra economia provinciale. Mi addolora sapere che anche Lei vive fuori perchè qui non ha trovato lavoro sacrificando le sue amicizie e legami familiari veda questo è un dolore che provo anch'io visto che anche io ho familiari intimi e meno intimi che sono costretti a spendere la loro sapienza e le loro capacità fuori e proprio x questo mi sento di poter prendere un impegno serio per lottare affinchè non si speculi su questo problema solo nella campagne elettorali ma si costruiscano tutti quegli strumenti atti a far nascere economia sana e a poter far ritornare i nostri cari.
Posta un commento